collane · offerte · regalo

Collana all’uncinetto con catenella d’acciaio e pendente in ceramica

Collana formata da due fili: uno in filato gioiello lavorato all’uncinetto con cristalli color oro cangiante, e l’altro una catena in acciaio dorato con maglie rettangolari.
Il pendente raffigura il classico Corno Napoletano portafortuna, è in ceramica lavorata a mano ed è completato dal particolare realizzato all’uncinetto con filato gioiello color oro.
I Cornetti Portafortuna possono differire leggermente da quello mostrato in foto proprio perché realizzati a mano da maestri ceramisti napoletani.
Questa collana si adatta ad essere indossata in molte occasioni, abbinandosi perfettamente ai più svariati tipi di outfit che indosserete.

Molto richiesto, Il corno portafortuna, conosciuto anche come cornicello o cornetto (napoletano curniciello), è un amuleto tradizionale.
Si vuole che sia efficace contro il malocchio e la iettatura.

ll simbolo del corno è ritenuto di buon auspicio fin dal neolitico per la sua forma che lo rende un emblema di fertilità, virilità, forza fisica. Era usuale vedere un corno di toro fuori dalle capanne per propiziare la fertilità, più un popolo era numeroso e più era potente. Quest’ultimo significato è legato anche all’uso delle corna da parte degli animali. A sua volta, il colore rosso è simbolo di forza poiché richiama il sangue e il fuoco.

Lascia un commento